Buona sera,
ho bisogno di parlare con qualcuno.
Sono iscritta alla facoltà di lingue e letterature straniere.
Studio inglese e cinese e sono iscritta come fuoricorso ma mi mancano solo 2 esami, tra cui inglese del terzo anno.
Ho sostenuto in maniera ottimale tutti gli esami di cinese, ma non riesco a superare inglese.
In realtà bisogna andare a ritroso, fin dal primo anno, dato che io ritengo che in questa facoltà l’ inglese non è insegnato molto bene.
Da qualche anno sono arrivate delle docenti del nord Italia, di facoltà prestigiose, dove la lingua inglese è insegnata come si deve.
Il loro insegnamento ha stravolto quello che eraa fino a qualche anno fa un insegnamento scadente.
Concordo in pieno perchè era ora che cambiassero le modalità per quanto riguarda l’ inglese, ma sinceramente mi sento spaesata ed angosciata.
Per 2 anni avevo degli scritti congelati della mia vecchia docente. Invece una delle nuove ha istituito una modalità di esame che non riesco a passare!!
Ora questi 2 anni entro i quali dovevo superare solo un’ ultima parte di inglese sono terminati, con la conseguenza di dover rifare tutto lo scritto di inglese
con un altro programma.
In più sono al secondo semestre e mi ritrovo, oltre a dover riseguire i corsi di questo semestre, ad andare anche a ricevimento dalle docenti che hanno insegnato al primo semestre.
Sono col morale a terra e questa situazione mi sta mettendo molta ansia..
Piango in tutti i momenti pensando al fatto che avevo richiesto la tesi e non ce la farò per questo luglio, e nè mai dato che devo rifare tutti gli scritti con docenti a me sconosciuti!
Mi sembra di essere in un vortice dal quale non riesco più ad uscire.
Vedo i miei amici laureati e laureandi ed io no invece..
Mi sento veramente a terra..
Non so cosa fare :'(
,
Cara Anonima,
capiamo il tuo sconforto ma a volte è importante leggere la situazione in modo diverso e dargli la giusta inquadratura.
Rispetto all’inglese tu stessa dici che forse era arrivato il momento che si affrontasse la materia in modo più serio, visto che la tua facoltà deve formare gli studenti in modo tale che una volta usciti di lì si abbia una competenza reale almeno rispetto le due lingue principali per essere davvero competitivi nel mondo del lavoro. Ci rendiamo conto che perdere gli scritti già fatti in precedenza può sembrarti una perdita di tempo inutile, ma approfondire ora la materia può solo giovarti e tornarti comodo per il futuro.
Sappiamo che sei alla fine e che non vedi l’ora di terminare questo percorso, ma non considerare solo quanto ti manca, che è davvero poco, ma voltati indietro e guarda tutto il lavoro che hai fatto fino a dove ti ha portato. Buttarti giù ora significherebbe sciupare quanto di buono hai costruito, allora rimboccati le maniche e datti da fare, se pensi che possa servire rivolgiti a un insegnante madrelingua e fatti aiutare, siamo certi che presto riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo.
In bocca al lupo per il tuo futuro.
Un caro saluto!
,Anonima,26-02-2014,Disagio emotivo e/o psicologico